Al momento stai visualizzando TPLO

TPLO

La rottura del legamento crociato anteriore (LCA) è una delle patologie del cane più comuni a carico del ginocchio. Può verificarsi anche nel gatto ma con minor frequenza.

Il legamento crociato stabilizza l’articolazione del ginocchio in quanto impedisce sia lo slittamento craniale della tibia rispetto al femore sia la rotazione interna della tibia. Nel cane avviene per morfologia del ginocchio, predisposizione di razza, in animali sovrappeso oppure talvolta è associato a traumi diretti.

Tra le varie tecniche chirurgiche attuabili per la risoluzione dell’instabilità del ginocchio vi è la TPLO che consiste in una osteotomia correttiva del plateau tibiale che modificandone l’inclinazione stabilizza il ginocchio ed impedisce lo slittamento craniale della tibia. L’osteotomia viene stabilizzata con una apposita placca bloccata in titanio  e osteosintesi per permetterne la consolidazione ossea. L’intervento viene eseguito in day hospital, e la convalescenza consiste nel tenere il cane al guinzaglio per due mesi quando viene portato all’aperto.

Di seguito due immagini radiografiche post chirurgia in cui si può vedere il ginocchio con l’applicazione dell’apposita placca in proiezione antero-posteriore e latero-laterale. 

E un video di uno dei nostri pazienti sottoposto a tecnica di TPLO a 12 giorni dalla chirurgia.