Al momento stai visualizzando FLUTD

FLUTD

  • Categoria dell'articolo:gatto / news

Patologia delle basse vie urinarie del gatto (FLUTD, Feline Lower Urinary Tract Disease), per indicare i quadri clinici caratterizzati da variabile presenza di stranguria (difficoltà nella minzione), pollachiuria (urinazione a gocce) e periuria (minzione in luoghi inappropriati) nel gatto.

In circa due terzi dei gatti con sintomi riferibili a FLUTD, nonostante un iter diagnostico completo si parla di cistite idiopatica felina, i restanti casi si dividono tra urolitiasi, infezioni batteriche, malformazioni anatomiche, neoplasie, problemi neurologici.

UROLITIASI

L’urolitiasi consiste nella formazione di calcoli all’interno delle vie urinarie. Gli uroliti possono variare in base alla loro composizione minerale; nel gatto quelli che si osservano più frequentemente sono quelli di struvite e di ossalati di calcio. 

Di seguito un’immagine di cristalli di struvite

Di seguito un’immagine di ossalato di calcio

TAPPI URETRALI

I tappi uretrali si riscontrano all’incirca con la stessa incidenza degli uroliti e frequentemente si accompagnano ad ostruzione.

In caso di ostruzione e difficoltà o addirittura impossibilità nella minzione il gatto manifesta nervosismo, vocalizzazioni ripetute, entra ed esce dalla lettiera, “sembra che spinga per defecare”.