Ortopedia
L’ambulatorio offre un servizio specialistico in ambito ortopedico per i piccoli animali. Si eseguono visite ortopediche ed esami radiografici per la diagnosi delle patologie del cucciolo e dell’adulto
Presso l’ambulatorio oltre a trattare le più diffuse patologie ortopediche traumatiche come fratture e lussazioni è possibile prenotare una visita e studio radiografico per il riconoscimento ufficiale e non della displasia dell’anca e del gomito.
Diagnosi ufficiale per la displasia di anca e gomito
La diagnosi ufficiale è un esame radiografico che viene eseguito a fine accrescimento (all’età di 12/15 mesi per la maggior parte dei soggetti -18 mesi per le razze giganti) ed ha lo scopo di decretare il grado di displasia che il soggetto presenta una volta raggiunta l’età adulta.
Lo scopo dell’esame è quello di ottenere una certificazione ufficiale su pedigree per quei soggetti adibiti alla riproduzione certificata, allo sport od all’attività lavorativa.
Età per la Diagnosi Ufficiale
L’ età minima per la diagnosi ufficiale per la displasia dell’anca è di 12 mesi in tutte le razze ad eccezione delle seguenti: 15 mesiper il Bovaro del Bernese, Grande Bovaro Svizzero, Briard, Rottweiler.
Raccomandazioni per il proprietario
Lo studio radiografico ufficiale viene effettuato su appuntamento e deve essere eseguito con il paziente in sedazione, pertanto il cane deve essere portato a digiuno di cibo da almeno 8 ore mentre l’acqua deve essere tolta due ore prima della visita. Il paziente deve essere in buono stato di salute, nelle femmine intere è consigliabile prendere appuntamento lontano dal momento del calore e, nei soggetti con malattie accertate, è necessario mettere al corrente il medico veterinario dei farmaci che il cane sta assumendo al momento della sedazione.
Trattamento delle patologie displasiche
Lo studio radiografico precoce ( 14/16 settimane per tutte le razze, 16/18 per quelle giganti) di anche, ginocchio, gomito e spalla viene suggerito nelle razze predisposte, e loro incroci, al fine di poter intervenire tempestivamente ed evitare o ridurre future evoluzioni della patologia.
Le tecniche chirurgiche correttive eseguite sono:
– JPS (Juvenile Pubic Symphysiodesis/ Sinfisiodesi Pubica Giovanile)
– DPO (Duplice Osteotomia Pelvica)
Displasia è il termine medico utilizzato per indicare una non corretta genesi e crescita dei tessuti; maggiormente conosciute sono quelle di ordine ortopedico tra le quali giocano un ruolo di spicco:
Displasia del gomito
Le patologie più frequentemente causate dalla displasia del gomito sono:
Displasia dell'anca
–18 mesi per il Bullmastiff, Cane da montagna dei Pirenei, Cane di San Bernardo, Dogue de Bordeaux, Alano, Leonberger, Pastore Maremmano Abruzzese, Mastiff, Mastino napoletano, Terranova, Landseer continentale.
Displasia della spalla
Le patologie più frequentemente causate dalla displasia della spalle sono l’OCD (Osteocondrite/condrosi dissecante) e l’incompleta fusione del nucleo di ossificazione caudale della glena.
Traumatologia
Chirurgie del legamento crociato anteriore
Il legamento crociato anteriore (LCCr)
TTA (Tibial Tuberosity Advancement)
Tecnica chirurgica biomeccanica che prevede l’annullamento delle forze cranio-caudali a livello articolare del ginocchio mediante una osteotomia della cresta tibiale e suo avanzamento craniale sino a raggiungere l’ortogonalità tra piatto tibiale e tendine del tibio-rotuleo; l’entità e la modalità di avanzamento avviene tramite l’utilizzo di un cage lamellare su misura, l’osteotomia viene stabilizzata mediante placca dedicata.
TPLO (Ostetomia Livellante del Piatto Tibiale)
E’ uno degli interventi chirugici utilizzati per il trattamento della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio del cane. E’ una tecnica chirurgia che prevede un taglietto dell’osso (ostetomia) a livello del piatto tibiale. Successivamente il piatto tibiale viene stabilizzato con una placca e viti specifiche. In questo modo si corregge la geometria del ginocchio dando stabilita’ alla parte senza la necessità di ricostruire il legamento crociato.